La firma manuale e digitale. Il vero e il falso. Sicurezza, disconoscimento e verifica.

La firma manuale e digitale. Il vero e il falso. Sicurezza, disconoscimento e verifica.

Si è svolto il 17.05.2019 a Pesaro il congresso sul tema  “La firma manuale e digitale. Il vero e il falso. Sicurezza, disconoscimento e verifica”, organizzato dalla Camera Civile di Pesaro ed A.G.I.

Sono intervenuti il Presidente A.G.I. Dott. Roberto Bartolini e la Dott.ssa Alessandra Millevolte esperta grafologa in firme grafometriche; nonché l’Ing. Luigi Enrico Tomasini Member Board of Directors Namirial SpA, l’Avv. Luigi Foglia Esperto in diritto dell’informatica Studio legale Lisi ed il moderatore Avv. Edoardo Mensitieri.

Erano presenti il Presidente del Tribunale di Pesaro e il Presidente dell’ordine degli avvocati di Pesaro.

Gli interventi sono stati apprezzati dal numeroso pubblico presente.

L’avv. Foglia ha illustrato le principali normative sia Europee che nazionali relative alle firme elettroniche, in particolare quelle legate alla firma Grafometrica.

L’intervento dell’Ing. Tomasini ha descritto le varie funzionalità dello strumento Namirial inerenti la perizia delle firme grafometriche; software completo ed adatto a poter indagare nel contesto dei vettori biometrici rilasciati a seguito di sottoscrizione Grafometrica. Ed anche l’unico software sviluppato in collaborazione ed apporto significativo dell’Associazione Grafologica Italiana A.G.I.

Ed infine la Dott.ssa Millevolte ha ben delineato i punti più significativi per una corretta procedura relativamente all’analisi e comparazione delle firme Grafometriche in sede Giudiziaria, illustrando il tutto con un caso di falsificazione di firma grafometrica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: